BIG AL

BIG AL

BIG AL è una voce maschile in lingua inglese realizzata da PowerFX Systems AB per il programma VOCALOID 2, rilasciata a dicembre 2009. È la controparte maschile di Sweet Ann.

Il provider, in origine, doveva essere Michael King, imitatore di Elvis Presley, che aveva già iniziato a registrare; Michael iniziò tuttavia un tour, e quindi si scelse un nuovo provider, di nome Frank, doppiatore ed impiegato di PowerFX. Per questo motivo, BIG AL fu rilasciato molto dopo il suo annuncio, che era avvenuto a gennaio 2007. Da questo fatto nasce il detto "sindrome di BIG AL", utilizzato per i VOCALOID la cui uscita viene rimandata parecchie volte dopo l'annuncio. Il nome temporaneo della voicebank nelle fasi iniziali dello sviluppo era "RONIE".

Il motivo del nome è sconosciuto, ed è spesso scritto in modi alternativi anche da fonti ufficiali: Big-Al o BigAl. L'illustrazione presente sulla scatola non è quella prevista originariamente (vedi foto sotto), molto simile nello stile a quella di Sweet Ann e ispirata a un tema horror; si scelse invece un disegno in stile fumetto, per rendere il software più accattivante per il pubblico: si era notato come Sonika, il cui design sulla scatola era molto influenzato dallo stile degli anime giapponesi, aveva avuto un buon successo commerciale, e quindi si pensò di utilizzare un design simile. Il design è ispirato al mostro di Frankenstein, e per questo motivo ha delle cuciture sulla fronte.

BIG AL Taiwan

Nel 2011 sul sito di PowerFX sono apparsi a sorpresa due nuovi design per BIG AL e la sua controparte femminile Sweet Ann: quello sarebbe stato il design con cui sarebbero stati distribuiti in Taiwan. È stato completamente modificato, ma presenta, come l'originale, alcuni dettagli horror: tiene in mano una falce, che ha la forma di nota musicale.

BIG AL Taiwan

Il design originale, molto più simile a quello ufficiale di Sweet Ann.