KAITO

KAITO

KAITO è una voce maschile in lingua giapponese realizzata da Crypton Future Media per il programma VOCALOID, rilasciata a febbraio 2006. È la controparte di MEIKO.

La voce è stata registrata dal doppiatore e cantante professionista Naoto Fuuga. Per decidere il nome è stato lanciato un concorso, vinto dal produttore Shu-tP con il nome KAITO, che era facile da pronunciare per i non-giapponesi e simile a quello di MEIKO; il nome di KAITO durante la produzione era "TARO", il nome più comune per gli uomini giapponesi. Come MEIKO, anche KAITO non ha un'et&eagrave; ben definita, ma si colloca, come MEIKO, intorno ai 30. Il suo simbolo è il gelato, poiché la canzone che, dopo un'iniziale insuccesso in termini di vendite, l'ha reso famoso era la cover del brano The Ice Cream Song della cantante giapponese Saeko Shuu (1960). Dopo questa cover, le vendite di KAITO cominciarono a salire e restarono costanti, tanto che, nel 2010, KAITO era il sesto VOCALOID più venduto in assoluto, con i primi cinque che erano tutti per VOCALOID 2. Per analogia con gli altri VOCALOID giapponesi prodotti da Crypton, gli è stato assegnato un cognome: Shion, che significa "primo suono", essendo la prima voce giapponese maschile; il cognome non è però ufficiale. I fan hanno inoltre inventato alcune varianti del personaggio di KAITO, con una personalità e dei colori diversi dal blu, che ne rappresentano i fratelli: il più famoso è Akaito Shion, che ha capelli e sciarpa rossi ed un carattere calmo e mascolino. Insieme agli altri personaggi, forma la "Famiglia Shion".

Come per MEIKO, anche per KAITO era prevista una versione Append per VOCALOID 2; dopo l'annuncio di VOCALOID 3, anche questa fu annullata e spostata alla versione successiva.

KAITO

Nel 2011, Crypton annunciò che KAITO sarebbe stato aggiornato per VOCALOID 3 con una versione Append ed il supporto della lingua inglese, con il nome KAITO V3. È stato rilasciato a febbraio 2013, con la lingua inglese e le Append straight, whisper e soft, una voce rispettivamente classica, sussurrata e più calma. Nel design di questa versione, inoltre, KAITO doveva indossare una sciarpa trasparente e non blu, il suo colore tipico, ma, a causa delle lamentele dei fan, si decise di tornare al blu. Crypton aveva dichiarato che avrebbe voluto rilasciare, in futuro, un'altra Append, chiamata light, con un tono di voce più leggero; tuttavia, questa non è mai stata rilasciata.

Shion Family

La famiglia Shion, illustrata da Kashinfuu. In ordine: Kaito, Akaito (rosso), Nigaito (verde), Taito (viola) in alto, Kageito (nero), Mokaito (marrone), Kikaito (giallo), Shiroito (bianco) e Zeito (nero e rosso) in basso. Oltre a Kaito, nessuno dei personaggi è ufficiale.