MEIKO

MEIKO

MEIKO è una voce femminile in lingua giapponese realizzata da Crypton Future Media per il programma VOCALOID, rilasciata a novembre 2004. È la controparte di KAITO.

Il provider della voce è la cantante giapponese Meiko Haigou, a cui sono ispirati aspetto e nome del VOCALOID. Dato che, nella boxart, il personaggio appare di spalle, non esiste un design ufficiale, ma ne esistono vari creati dai fan; non ne è stata dichiarata neanche l'età, ma, in base al disegno presente sul pacchetto, i fan collocano l'età intorno ai 30. Per rendere MEIKO più simile ai VOCALOID di seconda generazione (in particolare a quelli sviluppati da Crypton, cioè Hatsune Miku, Kagamine Rin & Len e Megurine Luka), che avevano delle cuffie con microfono, un numero sulla spalla, un cognome con -ne alla fine, un simbolo distintivo ed un età inferiore ai 20 anni, è stato creato un personaggio derivativo con la voce di MEIKO, che rappresenta MEIKO stessa all'età di 16 anni; il suo nome è Sakine Meiko, il numero sulla sua spalla è 00 ed il suo simbolo è il bicchiere di sake. Anche la voce viene in genere modificata e resa più giovane. Questo personaggio è diventato così popolare che molte persone lo confondono con MEIKO, ma in realtà si tratta di un personaggio non ufficiale e diverso da quello che Crypton aveva ipotizzato per MEIKO.

Il nome originale di MEIKO durante lo sviluppo era "HANAKO", il nome più comune per le donne in Giappone.

Era prevista, per VOCALOID 2, una versione Append di KAITO e MEIKO; essa fu però annullata dopo l'annuncio di VOCALOID 3 da parte di Yamaha, e prodotta nuovamente per la nuova versione del programma.

MEIKO

Nel 2011 Crypton annunciò che MEIKO sarebbe stata aggiornata per VOCALOID 3 con quattro voci Append e una versione in lingua inglese; il nome del pacchetto è MEIKO V3, ed è stato rilasciato a febbraio 2014. Le Append di MEIKO sono straight, power, whisper e dark, una voce rispettivamente classica, più forte, sussurrata e più calda. Tutte le voci, compresa quella di base, sono state registrate nuovamente dalla stessa provider della prima versione, la cantante Meiko Haigou, che per l'occasione ha preso lezioni di pronuncia inglese. Crypton ha anche dichiarato che arebbe voluto rilasciare, in futuro, un'altra Append con una voce più potente, chiamata hard; questa non è però mai stata rilasciata.

MEIKO

Meiko Sakine, la versione sedicenne di MEIKO. Il design originale è stato illustrato da Daigoman.