VOCALOID

VOCALOID è un sintetizzatore vocale, ovvero un programma capace di cantare le sillabe su una melodia inserita dall'utente. È sviluppato dalla Yamaha Corporation.

In commercio esistono varie voci (dette Singer Libraries o voicebanks) da utilizzare all'interno programma, capaci di cantare principalmente in giapponese ed inglese; a partire dalla terza versione del software, sono state sviluppate voci anche in cinese, coreano e spagnolo, ed in futuro potrebbero aggiungersi voci in altre lingue. Le Libraries sono composte da un database di fonemi e frammenti vocali registrati da persone reali, che vengono poi combinate e modificate dal programma per imitare il canto umano. Ad oggi, VOCALOID è stato rilasciato in 5 diverse versioni, ciascuna con migliorie non solo in termini di design, ma anche di funzionalità.

VOCALOID 1

La prima versione del programma si chiamava semplicemente VOCALOID. È stata rilasciata nel 2004, anno in cui sono uscite anche le prime tre voci, che cantano in inglese: Leon, Lola e Miriam, sviluppate dalla compagnia Zero-G. Sempre nello stesso anno, Crypton Future Media rilascia la prima voce capace di cantare in giapponese, MEIKO; nel 2006 rilascia anche KAITO, voce maschile nonché ultima voce uscita per questa versione del software. Erano previste anche altre voci in più lingue, ma non sono mai state rilasciate.

VOCALOID 2

Nel 2007 viene annunciato VOCALOID 2. Le voci della versione precedente non sono più compatibili. Nel 2007 vengono rilasciate la prima voce inglese, Sweet Ann, sviluppata da PowerFX, e la prima voce giapponese, Hatsune Miku, sviluppata da Crypton Future Media, che diventerà il VOCALOID più famoso ed usato al mondo.

Fino al ritiro del programma, sono state rilasciate 15 voci giapponesi (di cui 1 capace di cantare anche in inglese) e 5 voci inglesi per questa versione del software. Negli ultimi anni, sono state rilasciate versioni aggiornate delle voicebank di questa edizione del software anche per quelle future, dimostrando la popolarità delle voicebank rilasciate, in particolare di quelle giapponesi.

Viene inoltre sviluppata una versione per iPhone ed iPad di VOCALOID 2, uscita nel 2010: iVOCALOID; ha tutte le caratteristiche della seconda versione, ma un numero limitato di voci, solo 4: VY1, VY2, Aoki Lapis e Merli.

VOCALOID 3

VOCALOID 3 è la versione del software rilasciata nel 2011, ed è la versione in cui si ha il picco della popolarità del software e delle voci. A differenza delle versioni precedenti, VOCALOID 3 viene venduta separatamente e non insieme alle voci; comprando solo la Library, viene installata sul computer la versione lite del programma, detta Tiny, che però manca di alcune funzionalità che si possono avere solo acquistando separatamente la versione completa del software.

Le voci rilasciate per VOCALOID 2 sono compatibili, ma non sfruttano appieno le potenzialità dell'applicazione; per questo motivo, molte delle voci sono state appositamente riconvertite, in modo da ottenere la massima qualità possibile. Sono state rilasciate, oltre alle voicebank giapponesi (12+) ed inglesi (3), anche voci spagnole (3), cinesi (2) e coreane (1), e in più versioni aggiornate e/o in lingua inglese dei precedenti vocaloid giapponesi.

Fino al 2013, il programma era compatibile solo con Windows; viene quindi rilasciata una nuova versione, VOCALOID NEO, identica alla terza ma compatibile sia su OS X di Apple che su Windows. La maggior parte delle voicebank è stata rilasciata anche per questa versione.

VOCALOID 4

VOCALOID 4 è stato rilasciato a dicembre 2014. È perfettamente compatibile anche con OS X. Permette di importare nel programma le voicebank di VOCALOID 3 ed anche quelle di VOCALOID 2, ma solo se precedentemente importate nella terza versione, non direttamente.

Ci sono numerose nuove funzioni: alcune sono esclusive dei pacchetti nativi per questa versione, come il growl (che rende la voce più roca e adatta a canzoni metal), mentre altre sono disponibili anche per le voci pubblicate in precedenza, come la Cross Synthesis (ovvero la possibilità di passare, per ogni singola nota, da una versione della voce all'altra) o il Pitch Rendering (la possibilità di comandare la modulazione della voce disegnandone a mano libera l'andamento sulle note).

Durante questa versione si comincia a vedere, da un lato, il calo di popolarità de software per le voci giapponesi, in quanto la maggior parte delle voicebank rilasciate non sono native ma aggiornamenti delle voicebank precedenti, dall'altro lato l'aumento di popolarità in Cina, con lo sviluppo di ben 5 voicebank native cinesi.

VOCALOID 5

VOCALOID 5 è la versione attuale del software, rilasciata a luglio 2018 insieme a un totale di 8 voci: due native inglesi (Amy e Chris), due native giapponesi (Kaori e Ken), due aggiornamenti di voci inglesi precedenti (CYBER DIVA II e CYBER SONGMAN II) e due aggiornamenti di voci giapponesi precedenti (VY1v5 e VY2v5).

Questa versione è quella che ha sancito il definitivo calo di popolarità dell'applicativo: mentre per le versioni precedenti veniva rilasciato un numero altissimo di voicebank (tra 2009 e 2017 la frequenza media era quasi a una al mese), l'ultima voce rilasciata per VOCALOID 5 risale a marzo 2019, con zero voci rilasciate nel 2020 e solo una in corso di produzione per il 2021.