Hatsune Miku

Hatsune Miku

Hatsune Miku è una voce femminile in lingua giapponese realizzata da Crypton Future Media, Inc. per il programma VOCALOID 2, rilasciata a fine agosto 2007.

È il primo VOCALOID della serie Character Vocal di Crypton, ovvero voci pensate non per essere solo voci, ma veri e propri personaggi che cantano; il suo numero identificativo nella serie è CV01. Gli altri VOCALOID della serie sono Kagamine Rin & Len e Megurine Luka; molte pesone comprendono nel gruppo anche i VOCALOID di Crypton realizzati per la prima versione di VOCALOID (MEIKO e KAITO), anche se essi non sono ufficialmente parte della serie, nata solo con VOCALOID 2.

Il provider è la doppiatrice giapponese Saki Fujita. Il nome significa, letteralmente, "prima voce del futuro", anche se, al contrario di quanto molti credano, Miku non è il primo VOCALOID per VOCALOID 2, ma il secondo; il primo è Sweet Ann, uscita pochi mesi prima. Il design è realizzato da KEI, disegnatore di tutti i VOCALOID di Crypton della serie Character Vocal; i codini alti, inizialmente non previsti, sono poi diventati il simbolo di riconoscimento di Miku.

È sicuramente il VOCALOID più conosciuto in tutto il mondo. È il VOCALOID per antonomasia, tanto da avere una versione per prticamente tutte le edizioni del programma VOCALOID dalla 2 alla 4, compresa la versione per iPhone.

Hatsune Miku Append

A fine aprile 2010, è stato rilasciato per VOCALOID 2 Hatsune Miku Append, un pacchetto che, per la prima volta, non rappresenta una nuova voce ma un'estensione di una voce precedente. Quest'idea di estendere le voci con altre voci aggiuntive è stata applicata sia a tutti i VOCALOID della Crypton, anche quelli per VOCALOID 1, che a VOCALOID realizzati da altre compagnie, come Megpoid, Gackpoid e Yuzuki Yukari, anche se con altri nomi (ad esempio "Extend").

Hatsune Miku Append contiene una serie di voicebank registrate con toni diversi per conferire più emozione e realismo alle canzoni; sono in totale sei: Sweet, Vivid, Soft, Solid, Light, Dark; è la versione Append/Extend con più voci in assoluto. Esse sono a due a due opposte, per ricoprire vari toni e varie sfumature di voce. Per installare il pacchetto di Append è necessario possedere anche il pacchetto originale. È stata inoltre registrata anche una settima Append, Falsetto, che però non è mai stata rilasciata perché considerata meno utile delle altre.

Hatsune Miku V3

A settembre 2013, data la fama raggiunta da Miku, si è deciso di aggiornare la voicebank per la nuova versione del programma, VOCALOID 3, rilasciando il pacchetto Hatsune Miku V3; nel pacchetto sono comprese sia la voce standard che quattro append: Sweet, Dark, Soft e Light; sono quattro delle sei Append originali, realizzate per la versione precedente del programma. Le due Append mancanti, Vivid e Solid, sono state rese scaricabili gratuitamente per un periodo limitato di tempo da chi avesse acquistato tutti i pacchetti precedenti: Hatsune Miku, Hatsune Miku Append e Hatsune Miku V3.

Il pacchetto include inoltre Piapro Studio, un programma alternativo a VOCALOID creato da Crypton stessa, su cui in seguito Crypton deciderà di concentrarsi, abbandonando VOCALOID alla quinta versione.

Hatsune Miku English

Era stata annunciata, già nel 2010, una versione inglese di Miku, senza precisare se per VOCALOID 2 o VOCALOID 3. La voicebank era stata iniziata su VOCALOID 2, ma in seguito Crypton decise di ricominciare su VOCALOID 3 per ottenere risultati migliori. A settembre 2013, essa è stata rilasciata per VOCALOID 3 con il nome Hatsune Miku English. Erano state ipotizzate anche delle Append per la voce inglese, ma esse non sono mai state annunciate.

Pocket Miku

Nel 2014, viene rilasciato eVOCALOID, una versione del programma VOCALOID contenuta all'interno di un microchip. Questo microchip è stato usato per produrre alcuni prodotti professionali da musicisti, tra cui Pocket Miku, una tastiera digitale che permette di inserire in uno schermo le sillabe e farle pronunciare a Miku in ordine sequienziale in base ai tasti premuti. In questo modo, si può utilizzare Miku senza un computer per la prima volta, e il device ne permette anche la generazione della melodia in tempo reale. Oltre a Miku, l'unica altra voce integrata in un chip eVOCALOID è stata VY1.

Hatsune Miku V4X

Nel 2015 viene rilasciato l'aggiornamento per VOCAOID 4, chiamato Hatsune Miku V4X. Lo scopo principale dell'aggiornamento era quello di correggere alcuni errori di pronuncia nella versione per VOCALOID 3 e fare assomigliare il tono più a quello originale di VOCALOID 2.

La X nel nome sta per "eXpression"; infatti, le voicebank di questa linea V4X (ovvero Kagamine Rin & Len e Megurine Luka) utilizzano un sistema chiamato E.V.E.C. (Enhanced Voice Expression Control), che sfrutta la fuuonzionalità cross synthesis di VOCALOID 4 per fondere tra di loro 5 tipi diversi di voci, quella originale e 4 nuove, per creare nuovi toni capaci di esprimere diverse emozioni. Quindi, oltre alla voce originale, sono presenti 4 voci ulteriori, in modo simile alle Append: SOFT, SOLID, DARK e SWEET, che possono essere combinate fra loro per creare timbri nuovi.

Nel 2016, anche la versione inglese di Miku viene aggiornata, con il nome Hatsune Miku V4 English. Per migliorare ulteriormente la pronuncia inglese, Saki Fujita, provider della voce, ha frequentato lezioni di inglese ed è stata aiutata, durante la registrazione, da Yuu Asakawa, provider della voce di Megurine Luka, che è stato il primo VOCALOID giapponese ad avere una voicebank anche in inglese.

Hatsune Miku V4 English

Nel 2017, viene rilasciata una versione di Miku in cinese mandarino: Hatsune Miku V4 Chinese. Miku diventa così il primo VOCALOID con voicebank in tre lingue diverse.

La voicebank cinese ha ricevuto un aggiornamento nel 2019, scaricabile gratuitamente da tutti quelli che avevano acquistato la prima versione. La pronuncia è stata migliorata, e le nuove tecnologie hanno permesso una rendizione più realistica della voce.

Hatsune Miku NT

A partire dal 2020, Crypton ha annunciato che non avrebbe più sviluppato voci per il programma VOCALOID, ma solo per il proprio programma proprietario Piapro Studio, lanciato in contemporanea a VOCALOID 3 e ormai sviluppato abbastanza da poter avere voicebank in via esclusiva.

Nel 2020, Crypton rilascia quindi Hatsune Miku NT (che sta per "New Type") esclusivamente per Piapro Studio. La voicebank comprende tre voci: Original, Whisper e Dark.